Perché abbiamo paura delle cose belle che iniziano?
Ho fatto caso che uno dei miei reel più virali parla proprio di come sia facile avere paura delle cose belle che iniziano.
Avere paura è normale, fa parte della vita, è un’emozione che nella maggior parte dei casi ci aiuta. Però tu mi dirai che avere paura che qualcosa di bello possa accadere ha poco senso. In teoria sì, ha poco senso, ma nella pratica non è esattamente così.
Abbiamo paura di tantissime cose, spesso accade a livello inconscio, ed è così che ci auto-sabotiamo. La paura più grande che abbiamo è legata al cambiamento. Di qualsiasi cambiamento si tratti. Ci sentiamo così sicuri nella nostra comfort zone, che la sola idea di qualsiasi cambiamento ci spaventa. Anche se la nostra comfort zone non è poi così confortevole e anzi, qualche volta ci va pure stretta. Ma non è il fatto di non starci bene che ci permette di cambiare.
C’è un proverbio che dice: “Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova”.
Io penso che sia così che funzioni. Abbiamo paura del nuovo perché non sappiamo come sarà. Quindi finiamo per restare fermi, in una situazione anche scomoda, perché la conosciamo e sappiamo gestirla.
Conosco due modi soltanto per avviare la strada del cambiamento. Il primo è il più difficile ma il meno doloroso: prendere consapevolezza e decidere volontariamente di cambiare. Il secondo modo è molto più doloroso e richiede molto più tempo: aspettare che la paura di continuare a vivere nello stesso modo diventi più forte della paura di affrontare il cambiamento.
A me è capitato di sperimentare il secondo modo e credimi se ti dico che è veramente doloroso. Perché se si arriva al punto in cui la situazione che viviamo ci spaventa così tanto da cercare la soluzione solo nel cambiamento, il più delle volte è perché le abbiamo già provate di tutte, in ogni modo possibile, con tutta la sofferenza che ha comportato, senza però aver risolto mai nulla. E quando sei in questo punto della storia sei completamente deluso, sfiduciato, privo di energie perché le hai esaurite tutte mentre cercavi in tutti i modi di aggiustare le cose. Per questo motivo è il percorso più doloroso. Perché ti ritrovi ad affrontare qualcosa di importante e impegnativo, come è appunto il cambiamento, quando sei allo stremo delle tue forze.
Ma c’è una cosa che è possibile fare per uscire da questa situazione restando abbastanza indenni da riuscire a farcela. E ci riusciamo ritrovando l’entusiasmo.
So perfettamente quanto sia complicato provare entusiasmo quando ci sentiamo a pezzi, quando la nostra vita è andata a rotoli.
Io ti parlo del mio modo, di come sono uscita da una situazione che mi aveva disintegrata. E te ne parlo qui, in questo articolo: LEGGI
Ho anche scritto un libro che narra la storia di una ragazza intrappolata nelle sue paure, incapace di vivere il presente e precludendosi di conseguenza la possibilità di essere felice. Se sei interessata a leggere gratuitamente i primi capitoli del romanzo clicca QUI.
Ti abbraccio e ti auguro con tutto il cuore di riuscire a vivere appieno la vita che vuoi.
Valentina.
Sono Valentina, autrice di romanzi di formazione per ragazzi. Puoi trovare i miei libri QUI